Condizioni generali di vendita

1. Definizione e oggetto del contratto

1.1 Il presente contratto (di seguito denominato "Contratto"), quale contratto a distanza, è disciplinato ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). Il presente vincolo negoziale ha per oggetto la vendita di beni mobili (“Prodotti”) tra la Macciocu Srl, Via Cavour 37, 07100 Sassari (SS), Partita IVA 01989890908 ("Risvolto", ”Sito”, “Venditore”) e il consumatore (il "Cliente"). Il Contratto si intende concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di Risvolto di una proposta di acquisto emessa dal Cliente per via telefonica o tramite internet alla pagina www.risvolto.com e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di Risvolto.

1.2 Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 59 del Codice del Consumo, così come fornite da Risvolto nel corso della vendita e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Risvolto. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

1.3 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, la forma singolare include quella plurale e viceversa, sulla base del contesto.

2. Cliente

2.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

2.2 Ove richiesto, i Clienti devono fornire nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo di consegna dei Prodotti, codice fiscale e altre informazioni personali. Tali informazioni devono essere vere, accurate e costantemente aggiornate.
L’Utente non può compiere ordini sul Sito utilizzando il nominativo o le credenziali di un altro soggetto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato dall’avente diritto.
È vietato l’acquisto di Prodotti per fini di rivendita.

 

3. Prezzi

3.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono da intendersi con IVA inclusa. Le spese di consegna (ove presenti) saranno visibili durante la procedura di checkout, verranno riportate nella conferma d’ordine inviata al cliente in seguito all’accettazione dell’ordine e consultabili nell’area “Spedizioni” (link all’area spedizioni)
3.2 Eventuali modifiche dei prezzi dei Prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi prezzi su Risvolto, senza effetto retroattivo sugli ordini già accettati con l’invio della conferma d’ordine. Escluso il caso di errore riconoscibile ai sensi dell’art. 1431c.c., Risvolto si riserva il diritto di non accettare un ordine a causa dell’erroneità del prezzo pubblicato sul sito oppure indicato nell’email inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine, cioè prima dell’accettazione tramite mail di Conferma d’Ordine.

4. Modalità di acquisto e di pagamento

4.1 In seguito all’invio elettronico di un ordine, il Cliente riceverà una email a conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine. Tale comunicazione è puramente informativa e non implica in alcun modo l’accettazione dell’ordine da parte di Risvolto. Se uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, il Cliente dovrà comunicarlo tempestivamente al Servizio Clienti via mail a info@risvolto.com .

4.2 Il contratto deve ritenersi perfezionato al momento della ricezione via mail della Conferma d’Ordine da parte del Cliente. Tale comunicazione viene di regola inviata in coincidenza con l’affidamento dei Prodotti al corriere che effettuerà la consegna.  Prima dell’invio della Conferma d’Ordine, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un ordine ove lo ritenga opportuno.  In particolare, Risvolto non sarà responsabile nel caso in cui un Prodotto ordinato sia rimosso dal sito dopo l’invio dell’Ordine. Potrebbe accadere infatti che il Sito esponga erroneamente Prodotti non disponibili al momento. 

Nel caso di parziale indisponibilità dell’Ordine il Servizio clienti contatterà il Cliente per verificare la volontà di quest’ultimo di:

(a) ricevere un Ordine parziale;

(b) ricevere l’Ordine completo in più spedizioni;

(c) cancellare l’Ordine.

Nel caso di totale indisponibilità dell’Ordine, invece, il Servizio Clienti contatterà il Cliente per informarlo che l’Ordine non potrà essere processato e annullerà il relativo Ordine. In tal caso, non sarà eseguito nessun addebito nei confronti del Cliente.

4.3 Al Cliente sarà consentito scegliere una delle modalità di pagamento rese disponibili sul sito, tra cui principali carte di credito, carte di debito e digital wallet.  Il Venditore si avvale di primari gateway di pagamento, quali Stripe e Paypal, per gestire i pagamenti degli ordini, pertanto il Venditore non processa alcuna informazione finanziaria fornita per il completamento dell’ordine.  Tali informazioni vengono trattate con i più elevati standard di sicurezza dei Gateway di pagamento. 

Risvolto si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del metodo di pagamento adottato per l’Ordine.  Si tiene a precisare che Risvolto non potrà essere ritenuto responsabile in caso di eventuale uso illecito di un metodo di pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a suo errore o negligenza.

5. Spedizioni e consegne

5.1 Per la consegna dei suoi Prodotti, Risvolto si avvale dei principali corrieri nazionali, impegnandosi a consegnare gli ordini ai clienti in modo rapido e preciso e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data d’invio della Conferma d’Ordine al Cliente.  In alcuni casi i tempi di consegna potrebbero subire delle variazioni. Risvolto non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi dovuti a forza maggiore e quindi al di fuori del suo controllo.

5.2 Al momento della spedizione dei beni, il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’ordine contente il tracking number, con cui il Cliente può monitorare il processo di spedizione e consegna dei Prodotti sul sito internet del relativo corriere.

5.3 Il Cliente è invitato a dare la sua massima disponibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi.  In caso di necessità, il Servizio Clienti Risvolto è a disposizione per risolvere eventuali problemi e ritardi.

5.4 Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’integrità dell’imballaggio esterno e l’esattezza del numero dei colli. Nel caso di dette anomalie nella consegna, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna e contattare il Servizio Clienti all’indirizzo info@risvolto.com . Nel caso in cui ometta di fare ciò, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 8 in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa di legge posta ad inderogabile tutela dei consumatori.

6. Garanzia di conformità

Risvolto garantisce al Cliente che i Prodotti venduti sul sito non sono difettosi e che essi sono conformi a quanto previsto dal contratto. Eventuali differenze marginali tra la descrizione dei Prodotti e le sue effettive caratteristiche non saranno considerate come causa di non conformità dei Prodotti ai fini del presente contratto.

La garanzia di conformità dei Prodotti venduti su Risvolto ha una durata di 2 (due) anni dalla data di ricezione dei prodotti. Il Cliente ha il diritto di restituire i Prodotti a causa di problemi di qualità nei limiti e alle condizioni stabilite dalla legge e dalle presenti Condizioni di vendita – a condizione che sia data comunicazione al Venditore di tali problemi di qualità entro 2 mesi dalla loro scoperta e che il Cliente abbia conservato il Documento di Consegna ricevuto con la spedizione originaria. Per attivare la procedura di restituzione di prodotti danneggiati o difettosi, il Cliente dovrà contattare il Servizio clienti all’indirizzo info@risvolto.com .

Una volta ricevuti i Prodotti, il Venditore provvederà ad esaminarli. Se i Prodotti presentano problemi di qualità, provvederemo a ripararli (ove possibile) o a sostituirli con nuovi Prodotti. Se non saremo in grado di riparare o sostituire i Prodotti tempestivamente e in modo soddisfacente rimborseremo il prezzo pagato per i Prodotti accreditandolo sulla carta di credito o sul conto corrente utilizzati per l’acquisto originario.

7. Diritto di recesso – Sostituzioni e Reso di Prodotti

7.1 Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, il Cliente ha diritto a:

Esercitare il recesso dal Contratto, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione (“Recesso”); oppure

Chiedere la sostituzione di un Prodotto con un’unità del medesimo prodotto di diverso colore o di diversa taglia.

7.2 Per esercitare il diritto di recesso o il diritto di reso, è sufficiente inviare un’email all’indirizzo info@risvolto.com, specificando per quali prodotti o per quale ordine si richiede esercitare il diritto di reso o di recesso. Il nostro Servizio Clienti procederà con l’elaborazione del reso e l’invio della lettera di vettura per la spedizione di reso, comprensiva di tutte le istruzioni necessari per completare lo stesso.  Il Cliente ha il dovere di fornire i dati necessari per eseguire la spedizione di ritorno. Una volta approvata la richiesta di reso, il Cliente dovrà preparare l’imballaggio del prodotto reso e consegnare il pacco al corriere, delineato e fornito da Risvolto.

7.3 Per garantire un eccellente servizio ai suoi clienti, Risvolto si impegna a sostenere i costi della spedizione di reso per la sostituzione di prodotti, a condizione che il Cliente segua correttamente le istruzioni illustrate da Risvolto per organizzare la spedizione, che il Cliente utilizzi il corriere e la lettera di vettura fornitagli dal Servizio Clienti Risvolto, che la data di consegna al corriere non ecceda la scadenza determinata nei presenti Termini, che il Cliente segua le stesse condizioni della spedizione scelta in fase di ordine del prodotto, che il Cliente non richieda la presa del pacco in una zona disagiata. Il Cliente dovrà tassativamente consegnare i Prodotti al corriere per la spedizione in reso a Risvolto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della mail di Accettazione del Reso.

Per gli articoli per i quali si è richiesto di esercitare il diritto di recesso, la spedizione di reso è sempre a carico del cliente.

7.4 Risvolto non potrà procedere al rimborso o alla sostituzione dei prodotti resi dal Cliente che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:

Prodotti usati, rovinati, danneggiati o sporchi, a titolo di esempio, eventuali segni di usura sulle suole delle scarpe ne pregiudicheranno il rimborso o la sostituzione del prodotto;

Prodotti privi dei sigilli di sicurezza;

Prodotti incompleti sia nelle parti del prodotto stesso, sia nelle parti del packaging con cui viene consegnato

Prodotti resi senza la confezione interna.

Prodotti del Salotto Fragranze resi privi dell’involucro protettivo o che siano stati in qualche modo aperti e/o provati.

7.5 Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per la sostituzione del Prodotto o per l’esercizio del Recesso, Risvolto comunicherà al Cliente l’accettazione del reso e procederà alla sostituzione del Prodotto oppure, nel caso di Recesso, al rimborso del Prezzo d’acquisto.

A condizione che il Cliente abbia seguito correttamente la presente procedura, i costi di spedizione dei Resi  per sostituzione saranno integralmente a carico del Venditore, mentre i costi di spedizione per l’esercizio del recesso saranno a carico del Cliente.
Il Venditore si impegna a svolgere la procedura di Rimborso sopra descritta entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’Ordine.

Nel caso in cui il Cliente abbia reso i Prodotti in assenza dei presupposti per il Recesso, Risvolto non potrà riconoscere alcun diritto di recesso. In tale circostanza, il Venditore restituirà i Prodotti al Cliente, previa verifica di una sua disponibilità in tal senso, riservandosi di addebitare le successive spese di spedizione allo stesso.
Dopo multipli recessi e resi da parte di un Cliente, il Venditore potrà riservarsi di decidere se accettare o meno un Ordine parte del medesimo Cliente.

I Clienti dovranno spedire i Prodotti per il reso dallo stesso paese in cui i Prodotti sono stati consegnati.

Ai sensi dell’art. 59, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non ha diritto di recesso nel caso di fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati.

8. Foro competente

8.1 Il Contratto è regolato dalla Legge italiana.


8.2 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Sassari, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.

 

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Reimposta la password